Tra i piatti tipici più amati della Festa dell’Uva troverete Pascta & Bajan, Tagliata, Bollito misto, Mutun a la Saü. Queste preparazioni speciali verranno preparate sotto gli occhi di tutti durante lo svolgersi della festa.
Pascta e Bajan rusctìa è un piatto tipico della nostra tradizione culinaria che prevede l’utilizzo delle Bajane, una sorta di Taccole, molto lunghe e piatte, cotte assieme a formaggio nostrano e infine viene aggiunta pasta di grano duro in formato Reginette. Una vera delizia che dal 2013 ha ricevuto la DECO Denominazione Comunale d’Origine.
Il Bollito misto è invece tipico di tuta l’Ossola e lo si trova declinato in molte varianti a seconda del paese in cui lo si mangia. Nel nostro caso troverete la ricetta Piemontese che prevede la cottura di 7 tagli differenti di carne accompagnate da salse ad hoc.
La tagliata di Manzo, della Macelleria Borghini di Masera, è una recente introduzione nel nostro menù, viene cucinata su griglia in ghisa direttamente dopo l’ordinazione e sta crescendo di anno in anno come numero di porzioni servite a conferma della bontà del prodotto. Viene servita di solito con patate arrosto o contorno a scelta tra quelli proposti alla festa.
Il Mutun a la Sau è un vanto di Masera , infatti solo alla Feste di Masera si può trovare il Montone cucinato con la Sau , il bagnetto con ricetta segreta che gli conferisce i suoi indimenticabili gusto ed aroma. Si dice che la definizione A la Sau sia una storpiatura della parola argentina Asado , con la quale i sudamericani chiamano la grigliata di carne, e che degli immigrati di ritorno dall’esotico paese portarono a Masera molti anni or sono, unitamente alla ricetta che tutt’oggi è custodita gelosamente dai nostri Mastri di Griglia.